Formazione

Maccarese

Settembre 2018

La SMS San Giorgio ha ospitato il 5-6-7 settembre, presso la propria struttura, il seminario di Co- formazione sulle buone prassi di inclusione scolastica dei ragazzi nello spettro autistico della nostra associazione.

L'interesse degli insegnanti, della dirigenza e degli operatori presenti è stato molto importante per lo sviluppo del corso che ha dato modo di riflettere e assimilare tecniche e strategie di inclusione dei ragazzi portatori di questa neuro diversità, all'interno del contesto scolastico. La scuola da anni sviluppa percorsi inclusivi rispettando le linee guida del MIUR e supportando con ogni mezzo possibile i ragazzi in condizione di disagio.

Il seminario sviluppato su 9 ore di lezione, ha impegnato molto gli insegnanti che si sono resi disponibili in orario extracurriculare a frequentare dando vita ad un vero è proprio incontro di costruzione dei processi di inclusione e di analisi gestionale dei comportamenti problema mettendoli in relazione alle reali possibilità di intervento nel contesto scolastico.

Ringraziamo la dirigenza dott.sa Lorella Iannarelli, la prof.ssa Cinzia Corradini e la prof.ssa Brigida Costantini per averci consentito di sviluppare un percorso formativo per docenti e personale della scuola a noi tanto caro.

Ottobre 2018

Fiumicino

E' all'interno della splendida aula Magna dell'I.C. Comprensivo Porto Romano che oltre 50 tra insegnanti , operatori e personale Ata hanno sostenuto il 20-24-27 Ottobre 2018 il percorso per  migliorare l'inclusione scolastica dei ragazzi affetti da sindrome dello spettro autistico.

Nel percorso creato appositamente per gli insegnanti, sono stati presi in considerazione gli aspetti indicati nelle linee guida LG 21 e SINPIA adattandoli al contesto scolastico e il corpo docente dei diversi gradi scolastici, ha potuto riflettere su come migliorare i contesti di inserimento dei bambini autistici migliorando le alleanze psicoeducative con la famiglia, le strutture sanitarie e le figure "Caregiver". E' stato un momento molto importante impreziosito dalla presenza costante della dirigente dott.sa Lorella Iannarelli che per prima ha dimostrato con la sua presenza l'importanza che la scuola da a questo disturbo del neuro sviluppo e all'inclusione dei ragazzi con disagio.

Al termine del percorso agli insegnanti è stato rilasciato l'attestato di formazione per le ore del percorso.

 

Roma Eur

Febbraio 2019

Il seminario di Co formazione per dirigenti, insegnanti, AEC, e operatori scolastici con argomento: "Disturbi dello spettro autistico e buone prassi di inclusione scolastica" si è svolto a Roma nella sala convegni del Pick Center al centro del quartiere Eur.

Tra i numerosi intervenuti alle due giornate abbiamo avuto il piacere di avere molti referenti del sostegno scolastico, rappresentati di cooperative di AEC, insegnanti curriculari, operatori AEC e collaboratori scolastici.  Questa presenza evidenzia la necessità del personale scolastico di accrescere conoscenze e competenze per migliorare l’inclusione scolastica dei bambini con disturbo dello spettro autistico. Il Seminario ha riscosso un alto gradimento da parte di tutti i partecipanti.

A condividere con noi questo progetto formativo la dott.ssa Stefania Stellino presidente dell’ANGSA Lazio che è intervenuta personalmente sottolineando l’importanza delle alleanze psicoeducative nel processo di inclusione e offrendo un prezioso contributo al seminario.

Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti rendendo possibile la diffusione di importanti contenuti a sostegno della disabilità

Registrazione ufficio Entrate Direzione Provinciale di Roma ufficio Albano Laziale atto n1263 serie 3

Codice Fiscale  90089370580

Sede Legale:

Via di Cellomaio,33 00041 Albano Laziale

tuttinoi.ass.onlus@gmail.com

 

Contatti:

tuttinoi.ass.onlus@gmail.com

tel. +39 334 504 524 7

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now