AutismiAMOci
Progetto formazione
Il progetto è finalizzato ad aumentare l'inclusione nella scuola dei bambini che presentano un disturbo dello spettro autistico migliorando le prassi operative per l'inclusione e la conoscenza del problema. E' previsto un seminario di COformazione per insegnanti, AEC, e personale ATA con risvolti molto pratici, tenuto da insegnanti specializzati e un percorso per i bambini per comprendere la neurodiversità.
Offerto alle scuole si può aderire contattandoci. Scarica il progetto
Recovery Camp
I Recovery Camp sono un iniziativa molto importante che vede coinvolti gruppi di ragazzi con diversa disabilità. Durante questi soggiorni viene promossa un attività di recupero e stimolazione di alcune funzionalità quali: Funzioni esecutive, autonomie, gestione delle emozioni, autostima, tramite un percorso psico educativo gestito da psicologi e educatori e sviluppato tramite attività outdoor e sport all'aperto.
Autismo Sottovento
E' un nuovo progetto che mira, tramite l'attività in barca a vela, ad attivare procedure di recupero e stimolazione di alcune funzionalità che nella condizione autistica risultano deficitarie.
Funzioni esecutive, controllo delle emozioni, gestione dell'ansia, controllo delle autonomie, sono i punti principali di un percorso ideato in funzione delle caratteristiche individuali dei membri che partecipano al progetto. Seguito da personale specializzato sull'autismo.
La Famiglia sVela
La famiglia svela è un progetto di recupero della genitorialità e dei ruoli familiari tramite l'attività condivisa in barca a vela. Equipaggi composti da genitori e figli si alternano ai comandi di una imbarcazione di 12 metri scambiando ruoli di comando e di subordine in un clima favorevole, dinamico, naturale, che mette in luce dinamiche importanti su cui uno psicologo mediatore presente a bordo costruirà il processo di ricostruzione familiare.
IL MIGLIOR PROGETTO
Questo è il miglior progetto, quello che puoi fare tu entrando nella nostra associazione. Potrai portare avanti delle idee, offrire volontariato, oppure sostenerci nella raccolta fondi, il nostro miglior progetto è quello che deve ancora venire con te.